top of page

Chi siamo

CEEX: per un approvvigionamento energetico orientato al futuro

Elettromobilità, pompe di calore, aumento degli elettrodomestici: abbiamo bisogno di sempre più elettricità. La buona notizia è che viene generata in misura sempre maggiore da fonti rinnovabili. Tuttavia, l’energia eolica e il fotovoltaico dipendono dalle condizioni meteorologiche e non forniscono energia elettrica in misura costante. Di conseguenza, aumentano i timori di carenze di approvvigionamento o sovraccarichi nell’alimentazione.

Gestione più flessibile dell’alimentazione di corrente elettrica

La sfida di un approvvigionamento elettrico stabile risiede quindi da un lato in una produzione sufficiente, idealmente da fonti sostenibili, dall’altro nella distribuzione: per garantire un approvvigionamento elettrico affidabile in futuro, gli operatori delle reti devono essere in grado di gestire la domanda e l’offerta in modo più flessibile. È proprio questo l’obiettivo che il progetto CEEX si propone di raggiungere con l’aiuto del Fondo pionieristico Migros: utilizzando un software basato sull’intelligenza artificiale e un sistema di tariffazione flessibile, gli operatori delle reti elettriche locali dovrebbero essere in grado di armonizzare meglio la produzione e il consumo di elettricità. Il software crea le interfacce necessarie a tal fine: per esempio, consente ai privati o alle aziende che dispongono di impianti fotovoltaici di alimentare nella rete l’elettricità prodotta ma non necessaria per il proprio fabbisogno, il tutto a prezzi interessanti.

Accelerazione della transizione energetica

L’obiettivo del CEEX è ridurre i colli di bottiglia nella rete di distribuzione e alleggerire il carico che grava sulla rete elettrica svizzera. Al tempo stesso si propone di garantire il collegamento delle energie rinnovabili e formulare prezzi interessanti per incentivarne una maggiore integrazione nella rete al fine di promuovere la transizione energetica.

Incontrare il team

Bild_Nicolas Isnard_edited.png

Nicolas Isnard
Perito energetico e ingegnere, Co-fondatore

Portrait_CD_edited.png
Bild_edited_edited.png

Dr. Christian Dollfus
CEO e Fondatore

Axel Kullmann  
Esperto di mercato dell'energia/ Trader di energia
Co Fondatore 

Bild_Michael Sacher.jpg

Michael Sacher 
Sviluppatore, ingegnere, esperto di energia

bottom of page