top of page
CEEX_Explained2.png

CEEX consente lo sviluppo di nuovi modelli di business all'interno e tra comunità energetiche

CEEX_Business_Model_white.png

CEEX in dettaglio

Aumento dei prezzi dell'energia, scarsità di fonti energetiche e "greenwashing" dell'elettricità: il mercato energetico svizzero si trova di fronte a sfide sempre più complesse. In questo mercato caratterizzato dall'incertezza nuovi modelli autonomi di produzione e distribuzione dell'energia sono necessari

Grazie all’avvento di una nuova normativa del mercato dell’elettricità, le comunità energetiche indipendenti potranno essere le prime a adottare questi nuovi modelli di business. Queste comunità offriranno vantaggi economici, incoraggeranno la concorrenza tra di loro e allo stesso tempo contribuiranno alla stabilità della rete.

AdobeStock_530820356.png

Questo è esattamente ciò che propone CEEX. CEEX è una piattaforma di scambio d’elettricità che consente ai suoi clienti, di stoccare, acquistare e vendere tra loro l’energia locale prodotta in modo sostenibile. Grazie a un potente algoritmo sviluppato in collaborazione con l’ETH Zurich, i prezzi vengono calcolati in tempo reale, delle strategie di trading individuali sono possibili ed il miglior prezzo è garantito per ogni cliente di CEEX.

Che si tratti di proprietari di pannelli solari o consumatori responsabili, CEEX mette al centro produttori e consumatori privati, utilizza la forza di una comunità di clienti e fa avanzare la transizione energetica, per un mercato energetico sostenibile, equo e indipendente.

Messaggi chiave

L'ecosistema più efficiente dal punto di vista energetico

La piattaforma CEEX si basa su una rete virtuale dinamica composta da nodi e archi. I nodi rappresentano singoli produttori, consumatori o intere comunità di produttori e consumatori, mentre gli archi collegano i nodi tra loro. Questi archi rappresentano delle connessioni elettriche virtuali tra i vari nodi. Questa rete virtuale consente non solo ai singoli clienti di scambiare energia tra loro, ma anche a intere comunità energetiche di scambiare energia tra loro. Le comunità possono dunque contribuire alla stabilità della rete bilanciando la domanda e l’offerta energetica.

renewable-energy (1).png

Conciliare economia ed ecologia

CEEX consente ai produttori di vendere il loro eccesso d'elettricità solare sulla rete a prezzi più competitivi e ai consumatori d’acquistare questa elettricità a prezzi più bassi. I consumatori sapranno esattamente da dove proviene l'elettricità che acquistano: Con CEEX, la tracciabilità è assicurata, il "greenwashing" è dunque impossibile!

Prezzi equi – per tutti

Il prezzo dell'energia elettrica di una comunità energetica è calcolato principalmente sulla base dei prezzi dei produttori appartenenti a questa comunità secondo il principio chiamato « merit order ». Maggiore è la richiesta d’elettricità, maggiore sarà il prezzo di vendita. Inoltre, nella definizione del prezzo sono inclusi i prezzi e la disponibilità d’energia elettrica provenienti da altre comunità energetiche, nonché i costi di trasporto dell'energia elettrica.

Trading su misura

La strategia "never-loose" che prende in considerazione il prezzo di vendita del distributore energetico locale, e attraverso uno scambio completamente automatico, assicura che cliente non perda mai: se il prezzo fissato da CEEX è compreso tra la tariffa feed-in e la tariffa d’acquisto delle distributore energetico, il consumatore e il produttore generano un profitto (vedi il grafico qui sotto). 
Se il prezzo fissato da CEEX è al di fuori questi due limiti il sistema passa automaticamente alla «fornitura elettrica di base », ovvero l'elettricità viene acquistata e venduta al distributore energetico locale ai prezzi base.

Come i consumatori e produttori traggono vantaggio da CEEX

CEEX_Best_price_description_supply_demand.png
bottom of page